Addetto Volantinaggio

L'addetto al volantinaggio si occupa della distribuzione di volantini, flyer, coupon e materiale pubblicitario in genere.
Il volantinaggio può essere svolto recapitando i volantini a domicilio, solitamente nelle cassette della posta (door to door) oppure a seconda degli obiettivi promozionali davanti ad un negozio, presso uno stand in un centro commerciale, una fiera, un evento ed in luoghi di passaggio consegnando il materiale pubblicitario direttamente in mano alle persone.
Nato come una delle prime forme di pubblicità, il volantinaggio resiste alla rivoluzione tecnologica, perché è una forma di direct marketing in grado di attirare un gran numero di clienti; è considerato un Marketing Locale in quanto solitamente viene circoscritto ad una zona ben precisa, quartiere o comune e/o comuni limitrofi.
E' largamente utilizzato in tutti i settori merceologici, dalla moda al mercato immobiliare, dalla politica all'organizzazione di eventi, dal mercato automobilistico alla ristorazione.
Gli addetti al volantinaggio possono lavorare da soli o in gruppo, prima di iniziare la distribuzione dei volantini, vengono brevemente formati sull'azienda, l'evento, il prodotto o i servizi che dovranno pubblicizzare, soprattutto nel caso in cui il volantinaggio preveda di contatto diretto con il pubblico. Non è richiesta altra formazione specifica.
Il volantinaggio è una mansione che richiede di stare in piedi e camminare per molte ore, ed è quindi necessaria una buona condizione fisica.
Le qualità più richieste per svolgere il lavoro di addetto al volantinaggio sono:
Dinamicità ed entusiasmo
Serietà e puntualità
Capacità di lavorare in gruppo
Buona forma fisica